Sostenibilità
Vivibilità
Partecipazione e senso di comunità
Crescita collettiva

LE SOLUZIONI PER LE SMART CITY

Uno dei settori che nel prossimo futuro vedranno un utilizzo sempre maggiore di tecnologie Internet of Thing è quello delle cosiddette Smart City. Alcuni tra i principali benefici ottenibili con un uso appropriato di tecnologie  Smart nelle città riguardano:
smart_city1

SOSTENIBILITÀ

L’uso delle risorse quali l’acqua, carburanti, elettricità e rifiuti può essere ottimizzato. Gli esempi di alcune grandi città quali Los Angeles, Barcellona e Eindhoven riportano risparmi sino al 40% nei costi per l’energia elettrica.

VIVIBILITÀ

Una gamma di servizi all’avanguardia, la maggiore sicurezza, la facilità di spostamento, la disponibilità di nuove forme di assistenza e supporto, sono tutti elementi che contribuiscono ad innalzare la qualità della vita in una Smart City.
smart_city2
smart_city3

PARTECIPAZIONE E SENSO DI COMUNITÀ

 

Un amministrazione locale che comunica e attua processi di miglioramento attraverso iniziative di questo genere ha maggiori probabilità di costruire un rapporto solido, soddisfacente e collaborativo con la propria cittadinanza.

CRESCITA COLLETTIVA

Una città “Smart” è attrattiva, non solo per gli individui ma anche per gli investitori privati che intravedono la possibilità di contenere i costi e sfruttare questi servizi innovativi grazie alle infrastrutture avanzate presenti.
smart_city4