Controllo parametri
vitali
Controllo appropriatezza
delle cure
Territorializzazione
dell'assistenza
Riduzione dei
rischi

LE SOLUZIONI PER l'e-HEALTH

Diversi sono i fattori che inducono gli operatori del settore ad una maggiore utilizzo della tecnologia: dinamiche demografiche, progressivo aumento dei costi, controllo dell’appropriatezza delle cure, controllo della qualità dei processi, maggiore consapevolezza da parte dei pazienti, necessità di territorializzare l’assistenza.

box_e_health2

I piu’ recenti studi sull’ innovazione in Sanità convergono nel definire l’Internet of Things come uno dei principali abilitatori della Digital Transformation.

Molti sono già gli esempi della cosiddetta  “Connected Healthcare“, cioè del monitoraggio e ove possibile, della cura a distanza, unita ad un sempre maggiore coinvolgimento dei pazienti stessi.

Ma l’adozione di soluzioni IoT avrà rilevanti impatti anche su alcuni processi interni di gestione, quali ad esempio la gestione del farmaco e degli asset.

Si stima che entro i prossimi 3 anni oltre due terzi degli operatori sanitari avrà adottato soluzioni e servizi legati all IoT e agli Analitycs.

ConnectedCare Solutions

 

Le tecnologie IoT sono già presenti da qualche anno nel settore delle assicurazioni, primariamente nel ramo Auto, dove hanno contribuito a raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dei costi, controllo dei rischi e conoscenza della clientela.

Anche il settore delle assicurazioni mediche puo’ trarre vantaggio dalle soluzioni IoT, sia per le soluzioni dedicate ai clienti individuali che verso le strutture sanitarie e socio-sanitarie: migliore definizione dei profili di rischio, maggiore possibilità di personalizzazione delle polizze, ampliamento del portafoglio d’offerta, riduzione del rischio complessivo sono alcuni dei benefici ottenibili attraverso un corretto utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti di analisi dei dati.

box_e_health2

Vuoi avere informazioni più dettagliate per questo argomento?