REFERENZA e-HEALTH

Tra i processi organizzativi della RSA ve ne sono alcuni che presentano peculiari problematicità quali la localizzazione dei pazienti nella struttura, il controllo dello stato fisiologico e dei comportamenti del paziente, il rapporto con i parenti, il controllo dell’attività degli Operatori Socio Sanitari (OSS).

IOTPOWER ha sviluppato un Proof of Concept in collaborazione con un gruppo di RSA distribuite sul territorio tedesco, allo scopo di realizzare una specifica verticalizzazione di Things.Blox.

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Nel caso specifico l’obiettivo primario del cliente è quello del controllo accessi e della localizzazione di persone e cose, primariamente allo scopo di innalzare i livelli di sicurezza per gli ospiti all’interno della struttura. Il sistema realizzato consente un migliore controllo delle persone assistite in RSA, tramite il monitoraggio da remoto dei movimenti degli assistiti. Gli assistiti sono dotati di un kit di dispositivi medici (braccialetto elettronico) per la localizzazione e rilevazione di allontanamento non autorizzato da stanza/area. In caso di situazioni critiche rilevate si producono alert per il personale di assistenza.

In particolare, sono state realizzate le seguenti funzionalità:

  • Abilitazione aree per paziente
      ✓ Acquisizione dati struttura (mappe, aree consentite o meno, e altre caratteristiche della logistica);
    • ✓ Localizzazione del paziente nella struttura: controllo dei movimenti del paziente;
    • ✓ Allarme per allontanamento da aree consentite (alert): segnalazioni agli operatori della struttura;
  • Rilevazione cadute (uomo a terra)
  • Invio alert da parte del paziente in caso di emergenza.

Il miglioramento del controllo degli assistiti consente migliore qualità del servizio e migliore gestione del rischio, oltre alla maggiore efficienza con riduzione di costi (legali, assicurazioni, personale impiegato).
Inoltre, la raccolta e la storicizzazione dei dati mette a disposizione strumenti di analisi per l’ottimizzazione organizzativa e dei processi.

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“Il controllo continuo dei parametri vitali per verifiche da parte degli operatori e degli stessi parenti è estremamente importante. Per un gruppo italiano che gestisce RSA e Centri di Riabilitazione Iotpower sta sviluppando una suite di specifiche funzionalità, che consentono un controllo completo delle persone assistite, tramite il monitoraggio da remoto dello stato fisiologico e dell’attività fisica e la localizzazione nella struttura.In particolare, le seguenti funzionalità sono in corso di sviluppo:

  • Monitoraggio personalizzato dello stato fisiologico: temperatura, battito cardiaco
  • Monitoraggio personalizzato dell’attività fisica: passi, movimenti, fasi di sonno, consumo calorie;
  • Identificazione automatica di stati critici (alert)
  • Piano di assistenza: definizione di un piano di assistenza personalizzato con interventi OSS, diagnostica, farmaci, ecc.;
  • Controllo interventi operatori (OSS): acquisizione dei dati degli interventi programmati di assistenza e confronto con il piano di assistenza per verifica congruenza;
  • Acquisizione esami e visite
  • Comunicazione: video conferenza per comunicazione tra paziente e parenti.
  • Portale dei parenti: verifica da parte dei parenti dello stato del paziente e, in particolare, i parametri vitali e l’attuazione del piano di assistenza.
  • Analitycs. Analisi per paziente/gruppo di pazienti di:
      ✓ stato fisiologico (parametri vitali) su finestre temporali (medie e varianze)
    • ✓ farmaci..) su finestra temporale;
    • ✓ eventi diagnostici (esami, visite, ..) su finestra temporale;
    • ✓ esecuzione prescrizione farmacologica;

e analisi per classi di pazienti: età, genere, patologia, ecc.

Il sistema mira a un controllo puntuale dello stato dei pazienti e dei processi di assistenza e a una migliore e immediata comunicazione verso i parenti, realizzando un forte miglioramento del servizio complessivo e la riduzione dei rischi (risk management), oltre all’ottimizzare i costi. Inoltre, il management della struttura si dota di potenti strumenti di analisi dei dati che possono essere di grande aiuto per il miglioramento continuo del processo di assistenza.